screenshot 2024-03-10 alle 18.42.49

facebook

facebook
instagram

Sede Amministrativa: 

Via Incorvino S. Caterina, 9

90011, Bagheria (PA)

screenshot 2024-03-21 alle 15.08.48
close-up-puzzle-background.jpeg
scritta_asso-removebg-preview

Basta un click per sostenere le nostre attività

immagine_10-03-24_alle_16.53-removebg-preview

A PROPOSITO DI NOI…

La Onlus, senza fini di lucro, nasce nel 2007 su iniziativa di alcuni genitori di soggetti autistici, con lo scopo iniziale di promuovere il trattamento del disturbo autistico, dei disturbi intellettivi e relazionali secondo l’approccio cognitivo comportamentale A.B.A. e strutturato come il T.E.A.C.C.H. Si occupa inoltre della cura e integrazione di soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico 
E’ stata partner del progetto “il Laboratorio dei Talenti” (cofinanziato dalla Fondazione con il Sud), che si rivolgeva a 60 minori tra i 6 e i 18 anni con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico del Comune di Palermo e provincia.  
Dal 2015, il proseguo del progetto “Laboratorio dei Talenti” ha preso il nome di “Light On Autism”, letteralmente “Accendi una Luce sull’Autismo”, dove i soggetti con autismo, attraverso laboratori mirati, campus e colonie estive, hanno potuto sviluppare il loro senso di utilità personale, avviando un percorso di inserimento pre-lavorativo. 
L’associazione, nel 2017, in partenariato con L’Istituto Dei Ciechi Florio e Salamone di Palermo, ha partecipato al progetto Sport&Benessere, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità. 
Nel 2022 ad oggi ha partecipato a due bandi il primo, dove è capofila, finanziato dalla Comunità Europea attraverso l’Agenzia della Coesione Teritoriale, un progetto “Musedu for Inclusion” che coinvolge adolescenti autistici in laboratori ludico-creativi . Il secondo, un progetto di agricoltura sociale, AgricoAut, che prevede un percorso formativo per un gruppo di ragazzi Autistici, negll’ambito dello sport, educazione ambientale, socializzazione, attività con animali e di inclusione sociale.
In atto, collabora con diverse associazioni del territorio ed in particolare con l’APS 5Atuttotondo per il progetto “ComeAcasa”, centro socio educativo, per un gruppo di 12 giovani adulti con Autismo. 
Ha inoltre attivato il progetto “SportAut”, un progetto dove lo sport (nuoto, atletica e canottaggio), è veicolo di socializzazione - anche in tempo di pandemia - per un gruppo di ragazzi e giovani adulti con Autismo ed il progetto “CasAut” che si pone di utiluzzare un bene confiscato alla mafia, attraverso un percorso laboratoriale che favorisce lo sviluppo di competenze lavorative; nello specifico, abilità quali: coordinazione oculo-manuale, fino-motorie e performance visive e nello stesso competenze nel campo delle autonomie e della socializzazione.

tw-12
tw-12img_7185.jpegimg_6992.jpeg
screenshot 2024-03-21 alle 15.08.48
screenshot 2024-03-21 alle 17.15.19

facebook